Novità sulle videocamere MOBOTIX
Sono qui riportate le principali novità di questa versione software rispetto alle release precedenti.
Le Note sulla release contengono informazioni più dettagliate e osservazioni su questa versione e sulle release precedenti.
Novità sul software MX-V4.0.4.18
Controllo delle immagini e dell'esposizione
- È ora possibile impostare il software della videocamera su tempi di esposizione individuali per i sensori immagine. Differenze anche estreme di luminosità rilevate dai due sensori immagini sono ora gestite in modo ottimale.
- Il frame rate massimo è ora raggiunto anche dal sensore immagine sinistro.
- Le modalità di immagine doppia e di immagine nell'immagine sono ora disponibili anche per i modelli Day/Night.
- La commutazione automatica della modalità giorno/notte (solo per i modelli Night) è ora migliorata tramite la valutazione occasionale del sensore diurno per evitare il blocco del sensore notturno quando si utilizza l'illuminazione a infrarossi o quando si imposta manualmente la modalità notturna.
Nota: Quando si tenta di passare manualmente dalla modalità diurna alla modalità notturna coprendo il sensore diurno (l'obiettivo destro della videocamera), possono trascorrere fino a 17 minuti prima che il software torni alla modalità diurna.
- È possibile utilizzare il nuovo profilo colore Ambiente grigio per il bilanciamento del bianco se tutti gli altri profili colore producono risultati non soddisfacenti.
Eventi, azioni e messaggi
- È disponibile un secondo evento Movimento video (VM2) con definizioni distinte per la finestra (fare clic su Avanzate). Le finestre VM sono visualizzate con cornici più scure a chiazze (bbbwbbbwbbb...), mentre le finestre VM2 presentano cornici più chiare (bbwwbbwwbbww) (b = black, nero e w = white, bianco).
- Il movimento video (VM, VM2) può essere esteso al sensore immagine ora visualizzato sullo schermo Live con il parametro Movimento video a due obiettivi.
Nota: Il frame rate potrebbe risultare ridotto.
- Le finestre Movimento video (VM, VM2) generate dal sensore immagine destro possono essere utilizzate sul sensore immagine sinistro quando la videocamera passa dalla modalità diurna alla notturna (solo modelli notturni). Per controllare questo comportamento utilizzare il parametro Copia definizioni del movimento video di Impostazione eventi.
- È possibile collegare logicamente gli eventi valutandoli in due serie. È possibile definire due diversi eventi (logici), Logica eventi, EL ed EL2.
Nota: utilizzare questi eventi per filtrare azioni e messaggi.
- La Logica eventi consente di valutare relazioni AND logiche tra gli eventi, incluso l'ordine in cui si verificano, lo scorrimento della finestra di misurazione e l'intervallo minimo tra gli eventi. Si tratta di un metodo per la rilevazione della direzione del movimento.
- Quando si attiva la videocamera con un segnale in ingresso, come un interruttore a chiave, l'attivazione viene ritardata di 60 secondi per consentire all'operatore di allontanarsi dall'area immagine della videocamera. Il conto alla rovescia appare nella parte inferiore dell'immagine.
- Ingresso segnale migliorato: è possibile impostare fino a quattro eventi per il segnale in ingresso (SI, SI2, SI3, SI4) utilizzando il periodo di ingresso e i pin dell'interfaccia seriale (ingresso segnale esteso). Oltre a rilevare lo stato corrente (aperto o chiuso), è anche possibile attivare l'andamento del segnale: in aumento, in diminuzione o in cambiamento.
- Periodo di debounce evita la gestione incontrollata degli eventi dei segnali in ingresso.
- Profili FTP: Quando si utilizzano nomi file temporanei per i trasferimenti FTP, la nuova opzione Attiva, con cancellazione prima del nuovo nome cancella i file esistenti prima di rinominare il file temporaneo. Questa opzione è finalizzata all'utilizzo di ftp su server Microsoft ISS, perché questi servizi non supportano l'opzione di modifica dei nomi dei file esistenti.
- Quando si trasferiscono i file con FTP, i clip JPEG vengono memorizzati in una directory comune.
- si trasferiscono i file con FTP, i clip MxPEG vengono memorizzati in una directory comune, il cui nome corrisponde al primo numero di frame del clip.
- Il controllo dei segnali in uscita (SO) è stato rimosso dalla finestra di dialogo Impostazioni led e un nuovo link è stato aggiunto alla finestra di dialogo Azioni.
- I soft button standard Attiva azioni e Disattiva azioni dello schermo Videoregistratore sono stati sostituiti dai pulsanti Registrazione on e Registrazione off. Questi soft button non attivano/disattivano più il controllo completo degli eventi, ma solo la registrazione eventi.
Controllo esteso degli accessi
- L'accesso a serie di funzioni come immagini live o registrate, link alle immagini e controllo delle immagini rispetto al controllo eventi può essere concesso a gruppi di utenti definendo delle ACL (Access Control List) di gruppo.
- Nella finestra di dialogo ACL (Access Control List) di gruppo si possono definire fino a 10 gruppi di accesso.
- Agli gruppi di accesso si possono assegnare fino a 30 utenti in Gruppi utenti e password.
- L'accesso pubblico alle serie di funzioni può essere concesso o negato dalla finestra di dialogo ACL (Access Control List) di gruppo. Nelle versioni precedenti tutto ciò che non era protetto da password era pubblico.
- L'attivazione dell'accesso ai gruppi di funzioni di base Schermo/Visualizzazione nella finestra di dialogo ACL (Access Control List) di gruppo imposta diritti di accesso addizionali per il gruppo che si possono eliminare manualmente uno per uno.
- Non è possibile rimuovere il gruppo admins in Utenti, gruppi e password. Occorre conservare almeno un membro di questo gruppo, anche se non necessariamente con nome "admin".
- I nuovi nomi e gruppi utente e le password possono contenere solo questi caratteri: "A-Z", "a-z", numeri, "_", "." e "-". I nomi utente e le password precedenti vengono conservati.
- I nomi utente e gruppi devono essere compresi tra i 3 e i 16 caratteri.
- Le password devono essere comprese tra i 5 e gli 8 caratteri.
- Per creare nuovi utenti utilizzare il gruppo undefined. In questo modo è possibile preimpostare gli utenti, per assegnarli in seguito ai gruppi.
Rete, telefonia
- Si possono richiamare le chiamate SIP in entrata in base ai numeri di telefono specificati in Chiamate in entrata.
- Trasmissione dati ISDN: disattiva la compressione per le intestazioni del protocollo, per ritardi inferiori e prestazioni migliori.
- Informazioni sulla videocamera elenca tutte le porte di ricezione della videocamera.
Varie
- Nuovo link alla finestra di dialogo Gestione di altre videocamere nel Menu Admin.
- È possibile impostare l'immagine di sfondo in Selezione lingua e pagina iniziale.
- È possibile disattivare l'annuncio dell'indirizzo IP e delle informazioni di rete dalla finestra di dialogo Altoparlante e microfono premendo un pulsante della videocamera.
- Sono ora supportate altre due stazioni meteo (Reinhardt e Davis) collegate all'interfaccia seriale. Per ulteriori informazioni vedere MOBOTIX Kurzanleitung Wetterstation (MOBOTIX Weather Station Manual, in lingua tedesca). Per configurare le stazioni meteo aprire Impostazione dell'interfaccia seriale e del modem e impostare l'Interfaccia seriale su Tempo.
- Quando si utilizza un time server NTP per la sincronizzazione periodica, una videocamera può offrire il servizio NTP a tutte le altre, anche in caso di interruzione della connessione al time server NTP.
- Quando non è disponibile un time server esterno, oppure se la connessione non è uniforme, utilizzare una videocamera come time server di backup. Nella videocamera che funge da "time server" immettere l'indirizzo IP
127.127.1.0
come time server e replicare l'indirizzo IP della videocamera "time server" nelle altre videocamere.
MxControlCenter (in precedenza MxPEG Viewer).
- MxControlCenter non fa più parte del software MX-V4.0.4.18 della videocamera. Per scaricare la versione più recente di MxControlCenter, vedere www.mobotix.com/download/.
- Per le versioni correnti di MxControlCenter vedere la documentazione specifica.
ActiveX di MxControlCenter
- La qualità delle immagini dimensionate è ora migliorata.
Novità sul software M10-V2.2.1
Audio e telefonia
Completa integrazione VoIP:
Utilizzando il protocollo SIP, tutte le caratteristiche precedentemente disponibili con ISDN possono essere utilizzate con SIP o con i prodotti softphone: Gestione messaggi vocali, Profili telefonia, Chiamate in entrata e Telefono videocamera, oltre a Messaggistica e Messaggistica 2.
Memorizzazione degli eventi nella LAN
Memorizzazione eventi su ring buffer esterno
Quando si effettua la memorizzazione degli eventi su file server esterno, la videocamera può copiare a intervalli regolari il file registro per la memorizzazione eventi, il file registro per il server Web e i messaggi di sistema sul file server.
Interfaccia utente
Immagine di sfondo:
È possibile inserire un'immagine di sfondo per l'interfaccia utente basata su browser selezionando un file immagine memorizzato nella videocamera.
Altro
Visualizzazione dei dati dalle stazioni meteo:
Se l'interfaccia seriale viene impostata sulla modalità Tempo, la videocamera può visualizzare in un'immagine i dati da una stazione meteo supportata. Speciali variabili meteo consentono di posizionare i relativi dati nell'immagine. Nella parte superiore, la videocamera può registrare i dati della stazione meteo e inviarli automaticamente a un server FTP per l'ulteriore elaborazione.
Novità sul software M10-V2.2.0
Informazioni di sistema
Sistema operativo di backup:
Se per il riavvio si utilizza il sistema operativo di backup (ad esempio, quando l'aggiornamento del software di sistema non riesce), il nome e il tipo della videocamera appaiono su sfondo rosso.
Sicurezza
File log del server web:
La finestra di dialogo File log del server web registra tutti gli accessi alla videocamera per rilevare i tentativi di accesso non autorizzati o non riusciti.
Impostazione della rete
Statistiche sui pacchetti Ethernet
La finestra di dialogo Stato della videocamera (pulsante ) ora contiene anche informazioni statistiche sui pacchetti IP perduti e su collisioni.
Profili di trasmissione file
Profili email migliorati:
La finestra di dialogo Profili email consente di inviare come allegati commenti JPEG (dati delle immagini dagli header JPEG), immagini JPEG, videoclip MxPEG con dati audio e messaggi di sistema (in un intervallo specifico).
Profili notifica IP migliorati:
La finestra di dialogo Profili notifica IP consente di inviare dati in formato testo o HTTP. Come accade con i profili email, ora i messaggi IP possono includere come allegati commenti JPEG (dati delle immagini dagli header JPEG), immagini JPEG, videoclip MxPEG con dati audio e messaggi di sistema (in un intervallo specifico).
Audio
Controllo remoto della videocamera tramite tastiera telefonica
Se la videocamera chiama un apparecchio telefonico, o viceversa (vedere Chiamate ISDN audio in entrata), premendo il tasto "3" della tastiera telefonica si attiva la videocamera e il controllo completo degli eventi, come accade utilizzando il parametro Attivazione nella finestra di dialogo Impostazioni generali eventi.
Il tasto "2" stabilisce una connessione ISDN in uscita (come prima); premendo nuovamente "2" si chiude la connessione esistente.
Gestione generale
Time server NTP:
La finestra di dialogo Data e ora consente di impostare fino a tre time server per il supporto di NTP (Network Time Protocol). I time server servono al client NTP delle videocamere MOBOTIX per la regolazione dell'orologio in tempo reale.
Controlli immagine
Nuovo formato immagine VGA2:
Il nuovo formato immagine VGA2 (640 x 240 pixel) è selezionabile dal menu a discesa dello schermo Live oppure dalla finestra di dialogo Impostazioni generali immagini. Offre frame rate superiori rispetto al formato VGA (640x480) e dimezza l'ampiezza di banda occupata.
Controllo eventi
Nuovi eventi:
La finestra di dialogo Impostazioni eventi presenta i seguenti nuovi eventi:
Registrazione in formato MxPEG con l'audio:
La finestra di dialogo Registrazione offre tre modalità di registrazione:
- Registrazione eventi: le immagini registrate sono memorizzate come videoclip MxPEG con tracce audio della videocamera (solo per i modelli Secure).
- Registrazione continua: registrazione continua dei video con frame ridotti (fino a un'immagine ogni 5 secondi), con aumento automatico della velocità quando si verifica un evento; registrazione permanente dell'audio. Se la videocamera rileva un evento, aumenta automaticamente il frame rate fino a portarlo al valore selezionato.
- Registrazione istantanea: memorizza le immagini come immagini JPEG; La nuova opzione Raggruppa cronologia ottimizza le prestazioni del server, perché riduce il numero di file da aprire e chiudere.
Nella modalità Registrazione eventi, la videocamera può attivare automaticamente la registrazione oppure terminarla se si verifica un determinato evento.
Tutte queste finestre di dialogo ora dispongono di elementi di attivazione impostabili manualmente nella finestra di dialogo oppure automaticamente con le Tabelle orarie della videocamera. L'attivazione dalla finestra di dialogo Impostazioni generali eventi è speciale perché rappresenta l'elemento principale per il controllo degli eventi nel loro insieme e consente anche di utilizzare i segnali in ingresso. Si può quindi attivare o disattivare la videocamera con un interruttore o un contatto, ad esempio.
È inoltre possibile attivare la videocamera con un telefono a toni utilizzando il tasto "3" e le caratteristiche Chiamate ISDN audio in entrata.
Registrazione della cronologia:
Se nella finestra di dialogo Registrazione si sono impostate la Registrazione eventi o la Registrazione istantanea come Modalità di registrazione, la videocamera può memorizzare immagini della cronologia a intervalli regolari. Queste immagini possono essere visualizzate nel Videoregistratore della videocamera e sono combinabili in sequenze time-lapse velocizzate con gli strumenti appositi.
Miglioramenti dell'interfaccia utente
Novità del componente ActiveX
Il componente ActiveX dello schermo Live è stato migliorato e ora è utilizzato anche nello schermo Videoregistratore per rieseguire i video MxPEG con i dati audio registrati con una Modalità registrazione come Registrazione evento o Registrazione continua.
Aggiornamento automatico delle immagini per lo schermo PDA:
Lo schermo PDA della videocamera aggiorna automaticamente le immagini live della videocamera, se il browser PDA supporta JavaScript. Fare clic sull'immagine per avviare/terminare l'aggiornamento delle immagini.
MxControlCenter
Editor di layout
L'editor di layout consente di impostare facilmente i piani dell'edificio, perché le immagini possono essere importate e definite come sfondi. Le videocamere definite vengono semplicemente posizionate sulla planimetria con la funzione "drag and drop".
Eventi rapidi
La finestra che si ingrandisce automaticamente passandoci sopra il mouse appare quando si riduce un'immagine e riporta le ultime quattro immagini quando si passa il mouse sull'angolo superiore destro. La finestra che si ingrandisce automaticamente passandoci sopra il mouse appare solo quando si riduce un'immagine e riporta le ultime quattro immagini quando si passa il mouse sull'angolo superiore destro.
Cartella di default
Tutti i clip, le immagini di sfondo e le definizioni della videocamera sono esportabili in cartelle. Copiare la cartella su altri computer consente di utilizzare esattamente la stessa configurazione e lo stesso file MxPEG_Viewer.exe
per la visualizzazione delle videocamere MOBOTIX.
Accesso diretto al file server
La scheda Opzioni > <nome videocamera> presenta una casella di selezione per richiamare le immagini direttamente dal file server (server Windows o Linux/Unix con Samba) oppure tramite la videocamera.
Altre novità
- Nuovi formati di esportazione: Durante il salvataggio dei file, l'opzione Sequence of JPGs consente di creare una sequenza di singole immagine JPEG invece dei clip MxPEG; JPG Snapshot salva le immagini correnti come file JPEG.
- Salva immagine nell'elenco allarmi:: Fare clic su questo pulsante per memorizzare l'immagine corrente nell'elenco eventi.
- File WAV: Per alcune funzioni delle tabelle Opzioni > Globale, Registra e Notifica videocamera è possibile impostare i suoni (come bip di default o come file WAV).
- Soft button colorati: I soft button vengono scaricati automaticamente dalla videocamera corrente, non appena MxControlCenter accede al livello User della videocamera (schermo Live, menu Setup).
- Sempre in primo piano: Questa opzione della scheda Opzioni > Globale pone MxControlCenter in primo piano rispetto a tutte le altre applicazioni del desktop di Windows.
- Frame piccoli in Multi View: Questa opzione della scheda Opzioni > Globale crea una cornice sottile attorno a ciascuna videocamera visualizzata o clip MxPEG.
Archivio
Novità della versione MOBOTIX M10-V2.0
© 2001-2024 MOBOTIX AG, Germany · http://www.mobotix.com/