Sommario   Guida in linea MOBOTIX

Impostazioni generali immagini

La finestra di dialogo Impostazioni generali immagini consente di definire le impostazioni di base del controllo immagini nella telecamera.

Note:


Descrizione dei parametri

Selezione della telecamera Selezionare gli obiettivi da utilizzare per gli schermi Live e Guest, oppure impostare la modalità "figura nella figura" per combinare le immagini di entrambi gli obiettivi (solo per le telecamere con doppio obiettivo).
a destra Obiettivo destro (impostazione di default, solitamente due obiettivi grandangolo)
a sinistra Obiettivo sinistro (solitamente teleobiettivo)
entrambi Combina le immagini di entrambi gli obiettivi e le visualizza una accanto all'altra (sinistra: obiettivo sinistro. Destra: obiettivo destro (rispetto alla telecamera). Questa opzione non è disponibile per i modelli Day&Night perché in questi ultimi il passaggio dal sensore diurno a quello notturno è automatico, in base al livello di illuminazione.
RiL Visualizza un'immagine di dimensioni ridotte (160x120 mm) dall'obiettivo destro nell'angolo inferiore destro dell'immagine ricavata dall'obiettivo sinistro. È necessaria una risoluzione di 640x480 (solo per i modelli Day&Night, vedere sopra).
LiR Visualizza un'immagine di dimensioni ridotte (160x120 mm) dall'obiettivo sinistro nell'angolo inferiore destro dell'immagine ricavata dall'obiettivo destro. È necessaria una risoluzione di 640x480 (solo per i modelli Day&Night, vedere sopra).
auto Seleziona automaticamente il sensore a colori per il giorno e il sensore bianco/nero per la registrazione notturna (solo per le telecamere Day&Night).
Attiva telecamera notturna (DY/NI)
(solo per le telecamere Day&Night)

Il modello Day&Night della telecamera passa automaticamente dall'obiettivo diurno al notturno, e viceversa, quando il livello di illuminazione scende o supera il valore impostato in questo punto. Valori elevati dell'illuminazione comportano un passaggio anticipato agli obiettivi notturni.

Note:

  • Questo parametro è disponibile solo per i modelli Day&Night.
  • Impostare il ritardo di attivazione notturna sul valore desiderato. Questo ritardo evita l'attivazione dell'altro obiettivo quando l'illuminazione aumenta o diminuisce per un breve lasso di tempo, come nel caso del passaggio di un'automobile con i fari accesi di notte.

Per determinare il valore ottimale per la definizione del livello notturno della telecamera seguire questa procedura:

  • Nella finestra di dialogo Impostazioni di testo e visualizzazione fare clic sul pulsante Altro per visualizzare tutte le opzioni della finestra di dialogo.
  • Nella stessa finestra di dialogo impostare il parametro Visualizzazione del testo su Attivo.
  • Nella casella di testo Commento immettere il segnaposto ^IR. La telecamera ora visualizza il livello di illuminazione corrente, in lux, nell'immagine live.
    Vedere anche Segnaposto per i testi dinamici delle immagini.
  • Impostare il parametro Indicatore di livello su A barre e selezionare Illuminazione come origine dell'indicatore di livello. La telecamera ora visualizza la percentuale di esposizione corrente sotto forma di barra rossa nell'immagine live. Il valore che fa attivare il passaggio agli obiettivi notturni viene visualizzata come riga verticale bianca.
Attivazione oraria telecamera
(tutti gli altri modelli con due obiettivi)
Passa all'altro obiettivo secondo una Tabella oraria, se l'opzione Selezione della telecamera è impostata su auto.
Dimensioni immagine

Seleziona le dimensioni di visualizzazione dell'immagine.
Le immagini doppie, create ad esempio dal sensore immagine destro e sinistro, necessitano automaticamente di una larghezza doppia.

Quando si seleziona Dimensioni personalizzate, la telecamera utilizza le dimensioni immagine specificate nel campo Dimensioni personalizzate (vedere sotto).

Dimensioni personalizzate

Immettere le dimensioni in pixel dell'immagine personalizzata visualizzata se la Risoluzione è stata impostata su Dimensioni personalizzate.

L'immagine sarà ritagliata dal formato immagine standard superiore più vicino (160x120, 320x240, 640x480, 1280x960). Se le dimensioni immagine qui definite sono inferiori al corrispettivo formato immagine standard, facendo clic con il mouse accanto ai bordi dell'immagine si sposta l'immagine nell'immagine standard nella stessa direzione (panoramica).

Esempio: Vengono ritagliate un'immagine con risoluzione 300x200 pixel dall'immagine standard 320x240 e un'immagine con risoluzione 1000x500 pixel dall'immagine standard 1280x960.

Nota: I valori immessi in questo punto sono arrotondati internamente al multiplo di 16 successivo più basso, ma in questa casella di testo non vengono cambiati.
Zoom digitale

Solitamente lo zoom digitale della telecamera è controllato dai soft button (Zoom 1x, Zoom 2x, Zoom 4x) o dal menu a discesa Controllo zoom di impostazione delle immagini nello schermo Live. L'impostazione di questa opzione ha effetto sul funzionamento dello zoom della telecamera.

È possibile impostare le seguenti opzioni:

  • Blocco zoom: sblocco zoom (default) attiva i soft button e il menu a discesa Controllo zoom delle impostazioni dell'immagine nello schermo Live, mentre blocco zoom blocca le impostazioni correnti dello zoom.
  • Blocco panoramica sblocco panoramica (default) attiva la panoramica nell'immagine live (facendo clic sui bordi dell'immagine si può spostare la sezione visualizzata dell'immagine nella direzione desiderata), mentre blocco panoramica blocca il centro dell'immagine nella posizione definita nella sezione Posizione immagine qui di seguito.
  • Posizione panoramica Il centro dell'immagine determina una posizione fissa per lo zoom in caso di blocco del movimento della panoramica. 0,0 (x,y) è il centro dell'immagine. I valori negativi spostano la linea di visuale a sinistra o in basso, mentre i valori positivi la spostano verso destra o in alto. Valori validi: da -1000 a +1000.
Frame al secondo Numero di immagini al secondo registrate dalla telecamera. Quando sono necessari tempi di esposizione lunghi per ovviare a condizioni di scarsa illuminazione, il frame rate diminuisce.
Specchio Questo parametro consente di specchiare l'immagine, ma non il testo visualizzato, in verticale o in orizzontale e contemporaneamente rispetto a entrambi gli assi.
Rotazione

Questo parametro consente di far ruotare l'immagine, ma non il testo visualizzato, di 180°. Si consiglia di utilizzare questa funzione solo per le applicazioni interne. In caso contrario la garanzia della telecamera decade.

Attenzione:

  • Quando si installa la telecamera rovesciata negli ambienti esterni, la certificazione IP65 decade.
  • Quando si installa la telecamera rovesciata negli ambienti esterni, anche se al riparo dalla pioggia, l'umidità derivante dalla condensa naturale non fuoriesce correttamente dall'apparecchio. Questo comporta inevitabilmente la formazione di acqua all'interno della telecamera, con danni irreparabili! Montando la telecamera rovesciata negli ambienti esterni si invalida automaticamente la garanzia.
Nitidezza

Per migliorare la qualità dell'immagine regolare il valore di controllo della nitidezza. Valori più bassi comportano immagini più omogenee (meno nette).
L'impostazione di default è 4.

Valori troppo elevati possono causare disturbi all'immagine.

Soppressione del rumore

L'oscurità crescente peggiora la qualità dell'immagine. Questo effetto si chiama rumore dell'immagine, o dark noise.

Il parametro Soppressione dark noise consente di ridurre questo effetto al minimo.

Attiva oscurazione immagine

Per alcune applicazioni è necessario oscurare parti dell'immagine.

Nota:

  • Questo parametro è disponibile solo per i modelli Secure.
Tabella oraria di oscurazione immagine Selezionare un profilo di Tabella oraria per attivare/disattivare le aree oscurate dell'immagine secondo una pianificazione.
Oscura area immagine

Definisce le aree dell'immagine da oscurare. Ogni riga nella casella di definizione, come 0,270,190,100,100,2 rappresenta una finestra. L'origine delle coordinate è situata nell'angolo inferiore sinistro dell'immagine.

Suggerimento: per definire una nuova finestra o una finestra aggiuntiva, seguire le istruzioni riportate nell'argomento della Guida Immissione grafica delle aree delle immagini.

Formato di una riga:
Sensore immagine, pos. x,pos. y, larghezza, altezza, tipo

Parametri della riga di configurazione:

Sensore immagine 0 = destro
1 = sinistro
Pos. x Numero di pixel dal bordo sinistro dell'immagine al bordo sinistro della finestra
Pos. y Numero di pixel dal bordo inferiore dell'immagine al bordo inferiore della finestra
Larghezza Larghezza della finestra
Altezza Altezza della finestra
Tipo 0 = rettangolo pieno
1 = bordo con croce
2 = mosaico (default)

Memorizzazione della configurazione

Click on the Set button to activate your settings and to save them until the next reboot of the camera.

Click on the Factory button to load the factory defaults for this dialog (this button may not be present in all dialogs).

Click on the Restore button to undo your most recent changes that have not been stored in the camera permanently.

Click on the Close button to close the dialog. While closing the dialog, the system checks the entire configuration for changes. If changes are detected, you will be asked if you would like to store the entire configuration permanently.

cn, de, en, es, fr, it, jp

© 2001-2024 MOBOTIX AG, Germany · http://www.mobotix.com/