Sommario   Guida in linea MOBOTIX

DNS dinamici

La finestra di dialogo Configurazione del client DNS dinamico consente di impostare il client DynDNS della telecamera per l'accesso tramite un nome simbolico, anche se l'indirizzo IP della telecamera cambia continuamente.


Introduzione

Le connessioni via Internet solitamente sono create dai service provider di Internet, che normalmente assegnano indirizzi IP dinamici: l'indirizzo IP della telecamera è sempre diverso ogni volta che si stabilisce una connessione con il provider. Una volta collegata a Internet, è possibile accedere alla telecamera solo conoscendone l'indirizzo IP corrente.

Il servizio DNS (Domain Name Service) è un importante sevizio di Internet. Grazie ai cosiddetti name server mette a disposizione dei database decentralizzati per l'allocazione di nomi host simbolici, come www.mobotix.com) ai rispettivi indirizzi IP, come 213.83.41.133). Il concetto di servizio DNS, tuttavia, si basa sugli indirizzi IP assegnati staticamente. In origine questo concetto non era stato ideato per l'uso con indirizzi IP che cambiano di frequente, come quando ci si collega a un provider.

Per consentire al servizio DNS di gestire anche gli indirizzi IP che cambiano, è stato introdotto il servizio Dynamic DNS Service (DynDNS). È stato aggiunto al servizio DNS un meccanismo utilizzato dalla telecamera per trasmettere il proprio indirizzo IP corrente, in modo da aggiornare automaticamente la relativa voce nel database del name server.

Configurazione del client DynDNS

Prima di configurare la telecamera per il servizio DynDNS è necessario registrare un nome host con un servizio DynDNS, come miatelecamera.dyndns.org). Per un elenco dei siti Web che offrono il servizio DynDNS, vedere la casella di riepilogo Tipo di servizio.

Descrizione dei parametri

Parametro Descrizione
Client Questa opzione attiva o disattiva il client DynDNS della telecamera.
Tipo di servizio Il trasferimento dei dati DynDNS non è standard. Questo ha comportato formati diversi di scambio dei dati per diversi provider DynDNS. Selezionare il tipo di servizio adatto per il proprio servizio DynDNS.
Server Immettere il nome simbolico, ad esempio membri.dyndns.org o l'indirizzo IP del server del proprio provider DynDNS.

Quando non si è sicuri del server da specificare, lasciare vuoto questo campo. In questo caso la telecamera utilizza automaticamente il server standard dichiarato tra parentesi nel campo Tipo di servizio.

Nome host Immettere il nome host, ad esempio membri.dyndns.org registrato con il servizio DynDNS scelto per la telecamera.
Nome utente Immettere il nome utente registrato o assegnato durante il processo di registrazione con il servizio DynDNS.
Password Immettere la password utilizzata per l'autenticazione presso il server DynDNS.
Connessione Questo campo mostra la connessione utilizzata dal client DynDNS e il suo corretto funzionamento. Si tratta della connessione definita per la route standard. Per configurare la route standard aprire la finestra di dialogo Routing.

Test della configurazione

Connessione Ethernet

In questo caso il client DynDNS della telecamera trasferisce l'indirizzo IP solo una volta, al riavvio della telecamera.

Quando la rete utilizza ad esempio DSL per il collegamento a Internet, è necessario verificare che la telecamera sia riavviata periodicamente dopo l'assegnazione di un nuovo indirizzo IP al router. Un'attività temporizzata che riavvia la telecamera una volta al giorno è stata definita nella finestra di dialogo Attività temporizzate.

Per informazioni sullo stato di questa caratteristica aprire la finestra di dialogo Messaggi di sistema.

Connessione ISDN in uscita

Quando si sceglie Connessione ISDN chiamate in uscita come tipo di connessione, è necessario riavviare la telecamera per eseguire il test nella finestra di dialogo Test della configurazione corrente della rete. La finestra mostra se ci si è collegati correttamente o meno al server DynDNS.


Memorizzazione della configurazione

Click on the Set button to activate your settings and to save them until the next reboot of the camera.

Click on the Factory button to load the factory defaults for this dialog (this button may not be present in all dialogs).

Click on the Restore button to undo your most recent changes that have not been stored in the camera permanently.

Click on the Close button to close the dialog. While closing the dialog, the system checks the entire configuration for changes. If changes are detected, you will be asked if you would like to store the entire configuration permanently.

 Per attivare queste impostazioni è necessario memorizzare la configurazione e riavviare la videocamera!

cn, de, en, es, fr, it, jp

© 2001-2024 MOBOTIX AG, Germany · http://www.mobotix.com/