Sommario   Guida in linea MOBOTIX

Configurazione della telecamera

Per configurare la telecamera solitamente si selezionano parametri nelle finestre di dialogo e si immette del testo nelle caselle di testo. Questi parametri e valori sono memorizzati nel file di configurazione.

È possibile visualizzare, ma non modificare, questo file dalla finestra di dialogo Mostra configurazione corrente.

Il file di configurazione risiede nella memoria permanente della telecamera (flash). Il file di configurazione viene letto una volta, durante l'avvio della telecamera, ed è quindi copiato nella RAM della telecamera. Qualsiasi modifica alla configurazione viene apportata alla copia dell'originale e ha effetto solo al riavvio successivo del sistema.

Alcune impostazioni della configurazione, come opzioni ISDN, di rete, memorizzazione delle immagini nella LAN e il cambio di modalità dell'interfaccia seriale, non vengono applicate durante l'esecuzione del programma. Per applicarle è necessario riavviare la telecamera. Tutte le altre impostazioni di configurazione possono essere modificate durante l'esecuzione del programma e diventano effettive immediatamente.

Nota: non tentare di caricare un file di configurazione obsoleto (fino alla versione software M1-V1.9.x) in una telecamera che esegue il software versione V2.x. Poiché il formato del file di configurazione è cambiato, la telecamera non accetta un file di configurazione precedente.

Modifica della configurazione

L'uso della procedura guidata di Installazione rapida rappresenta il modo più facile e più sicuro di configurare inizialmente la telecamera.

Per modificare altre impostazioni è possibile utilizzare le voci del menu Impostazione e del menu Amministrazione.

Salvataggio della configurazione

Nelle finestre di dialogo fare clic sul pulsante Imposta per attivare le impostazioni e salvarle fino al riavvio della telecamera.

Fare clic sul pulsante Chiudi per chiudere la finestra di dialogo. Durante la chiusura della finestra di dialogo, il sistema verifica eventuali modifiche nella configurazione. In tal caso richiede se si desidera memorizzare in modo permanente l'intera configurazione.

Modifica del file di configurazione

Per configurare determinati parametri della telecamera MOBOTIX a volte occorre modificare le impostazioni del file di configurazione. Tutti i parametri correlati sono riuniti in sezioni di configurazione.

Mostra la configurazione corrente Il file di configurazione corrente viene visualizzato come testo formattato. È anche possibile scegliere di visualizzare la configurazione come file di solo testo.
Memorizza la configurazione corrente nella memoria flash Memorizza la configurazione corrente nella memoria permanente della telecamera per utilizzare la versione modificata al riavvio del sistema.
Ripristina la configurazione più recente dalla memoria permanente (flash) Se si modifica temporaneamente la configurazione e non si vogliono mantenere le modifiche, è possibile ripristinare l'ultima configurazione memorizzata permanentemente.
Nota: la configurazione corrente può essere sostituita in tutto o in parte (vedere Conservazione di parti della configurazione).
Resetta la configurazione ai valori di default È possibile resettare la configurazione corrente della telecamera alle impostazioni di default. Dopo è necessario memorizzare la configurazione nella memoria permanente e riavviare la telecamera.
Attenzione: in questo modo si sovrascrivono tutte le modifiche alle impostazioni di rete. Verificare che si possa ancora accedere alla telecamera.
Nota: la configurazione corrente può essere sostituita in tutto o in parte (vedere Conservazione di parti della configurazione).
Salva la configurazione corrente sul computer locale Con questa funzione è possibile creare una copia di backup della configurazione corrente sul computer locale. Si noti che in questo file si possono verificare le password FTP e così via.
Carica una configurazione dal computer locale

Questa funzione consente di caricare nella telecamera una copia di backup memorizzata localmente della configurazione. Dopo è necessario memorizzare la configurazione nella memoria permanente e riavviare la telecamera.
Per essere accettato, il file originale deve essere stato creato da questa telecamera.

Nota: la configurazione corrente può essere sostituita in tutto o in parte (vedere Conservazione di parti della configurazione).
Modifica il file di configurazione (per esperti) È possibile modificare i parametri direttamente nel file di configurazione. È consigliabile utilizzare questa possibilità solo se si è esperti. Modifiche non valide possono rendere inaccessibile la telecamera. Salvare la configurazione modificata nella memoria permanente e riavviare la telecamera.

Conservazione di parti della configurazione

Solitamente, quando si carica una copia di backup dal computer, o si resetta la configurazione alle impostazioni di default, viene sostituita tutta la configurazione.

Per conservare parti della configurazione, come ad esempio le impostazioni delle password, è necessario selezionare l'opzione Tutto, tranne le parti selezionate che seguononell'elenco Sostituisci. Selezionare le sezioni della configurazione da non sostituire.

Fare clic su Carica nella finestra di dialogo Carica la configurazione dal file oppure fare clic su Ripristina nella finestra di dialogo Ripristina la configurazione dalla memoria flash per sostituire tutta la configurazione o parti di essa nella configurazione corrente della telecamera.

Nota: ricordare che le modifiche apportate alla configurazione si applicano solo alle impostazioni correnti della telecamera. Quando si esegue il riavvio viene utilizzata la configurazione precedente, se non si memorizza la configurazione corrente nella memoria permanente (flash) della telecamera.

cn, de, en, es, fr, it, jp

© 2001-2024 
MOBOTIX AG, Germany · http://www.mobotix.com/