Gestione di utenti e password
La finestra di dialogo Utenti e password consente di gestire i nomi utente e le password di accesso alla videocamera. La finestra di dialogo ACL (Access Control List) di gruppo consente di creare e modificare i gruppi e i corrispettivi diritti di accesso.
Per i nomi utente e le password si applicano le seguenti regole:
- Il numero massimo supportato di utenti è 30.
- I nomi utente devono essere compresi tra i 3 e i 16 caratteri.
- Le password devono essere comprese tra i 5 e gli 8 caratteri.
- I caratteri consentiti sono "A-Z", "a-z", i numeri, "." (punto), "-" (trattino ) e "_" (trattino basso).
- Per nomi utente e password viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole.
Note:
- si consiglia di cambiare il nome utente
admin
e la password di default meinsm
.
- Una volta terminato di configurare utenti, password e gruppi memorizzare le impostazioni nella memoria permanente della videocamera. In caso contrario la configurazione modificata sarà utilizzata solo al riavvio successivo della videocamera.
Utilizzare il pulsante Chiudi nella parte inferiore della finestra di dialogo, che richiede automaticamente se si desidera memorizzare la nuova configurazione nella memoria permanente della videocamera.
- Conservare le informazioni sulla password in un luogo sicuro. Prestare particolare attenzione a conservare la password di almeno un utente del gruppo admin. Senza la password non è più possibile accedere alla videocamera come amministratore e non vi è possibilità di rimediare. Non è nemmeno possibile richiamare la password da una configurazione salvata in modo permanente.
Se la password dell'amministratore non è più disponibile è necessario far pervenire la videocamera a MOBOTIX per il resettaggio ai valori di default.
- Attenzione: la reimpostazione alle impostazioni predefinite non comporta soltanto il ripristino delle opzioni di questa finestra di dialogo, ma anche di quelle contenute in ACL (Access Control List) di gruppo! Se dopo il ripristino ai valori di default viene richiesta l'immissione di nome utente e password, ricordarsi di digitare
admin
come nome utente e meinsm
come password.
- In base alle impostazioni di default del produttore, la maggior parte degli schermi e delle funzioni della videocamera sono accessibili a livello pubblico. Per proteggere la videocamera dall'accesso a livello pubblico seguire le procedure riportate nella sezione Protezione della videocamera dall'accesso a livello pubblico.
Creazione di nuovi utenti
Quando si creano nuovi utenti, o si modifica il nome utente, è necessario immettere due volte la stessa password, per verificarne l'esattezza.
Il gruppo deve includere almeno un utente del gruppo admins. L'utente admin
del gruppo admins (con password meinsm
) è l'amministratore di default della videocamera.
Impostazione del gruppo
Se si modifica un gruppo di utenti non è necessario immettere una nuova password.
In base ai valori di default questi tre gruppi sono preimpostati come admins, users, guests. Per gestire i diritti di accesso di questi gruppi utilizzare la finestra di dialogo ACL (Access Control List) di gruppo. Questa finestra di dialogo consente anche di creare nuovi gruppi e di modificare quelli già esistenti.
Agli utenti è inoltre possibile assegnare il gruppo undefined. Ciò consente di creare utenti o di disattivarli temporaneamente prima della creazione del relativo gruppo. Gli utenti di questo gruppo non dispongono dei diritti di accesso.
Se si è cancellato un gruppo nella finestra di dialogo ACL (Access Control List) di gruppo, tutti i relativi utenti vengono assegnati al gruppo undefined.
Cancellazione degli utenti
Attivare l'opzione Cancella per gli utenti da cancellare e fare clic su Imposta nella parte inferiore della finestra di dialogo.
Una volta terminato di configurare utenti, password e gruppi, memorizzare le impostazioni nella memoria permanente della videocamera. In caso contrario tutti i nomi utente e le password cancellati saranno nuovamente validi al successivo riavvio della videocamera!
Protezione della videocamera dall'accesso a livello pubblico
Per evitare che si possa accedere alla videocamera senza autorizzazione seguire la procedura sotto riportata:
- Per reimpostare tutti gli utenti, le password e i gruppi (ACL (Access Control List) di gruppo), può essere utile caricare le impostazioni di Default.
Attenzione! In questo modo verrà reimpostata anche la password meinsm
dell'utente admin
!
- Ricordarsi di cambiare la password per l'utente
admin
!
- Nella finestra di dialogo ACL (Access Control List) di gruppo disattivare tutte le caselle di controllo della riga Accesso pubblico.
- Creare i gruppi (in ACL (Access Control List) di gruppo) e gli utenti necessari.
Memorizzazione della configurazione
Click on the Set button to activate your settings and to save them until the next reboot of the camera.
Click on the Factory button to load the factory defaults for this dialog (this button may not be present in all dialogs).
Click on the Restore button to undo your most recent changes that have not been stored in the camera permanently.
Click on the Close button to close the dialog. While closing the dialog, the system checks the entire configuration for changes. If changes are detected, you will be asked if you would like to store the entire configuration permanently.
© 2001-2024 MOBOTIX AG, Germany · http://www.mobotix.com/